SERIGRAFIA

La serigrafia è una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza come matrice un tessuto di poliestere teso su un riquadro in metallo definito come telaio serigrafico. Il tessuto utilizzato è definito anche tessuto per serigrafia.

La SERIGRAFIA come tecnologia di stampa comprende diversi passaggi che si dividono in:

  • PRESTAMPA:

La prestampa riguarda tutto il processo che parte dalla preparazione del bozzetto grafico alla realizzazione pellicole, utilizzando file grafici adeguati per la produzione delle pellicole (file in vettoriale) forniti dal cliente, fino alla preparazione dei telai e alla messa a registro degli stessi in macchina da stampa.

  • SVILUPPO PELLICOLE:

Una volta ricevuti dal cliente i loghi si procede con la realizzazione delle pellicole.

Le pellicole per serigrafia vengono realizzate tramite computer e appositi programmi di grafica utilizzando software specifici di separazione colori e in questa fase vengono anche valutati il numero di colori da stampare. In serigrafia ad ogni colore corrisponderà una pellicola quindi per realizzare la stampa finale si stamperanno in sequenza i vari colori asciugandoli dopo la stampa sulla superficie in oggetto.

  • LA FOTINCISIONE DEI TELAI PER SERIGRAFIA:

Una volta deciso il numero di colori, eventuali effetti richiesti, e dopo avere stampato le pellicole, si procede alla preparazione dei telai per serigrafia. Tramite apposite attrezzature vengono tensionati i tessuti per serigrafia, su cornici di metallo e in un secondo momento, incollati in modo solido sulle stesse.

La preparazione dei telai per serigrafia si basa sul processo di fotoincisione. In pratica tramite apposite vaschette viene applicata una fotoemulsione idrosolubile in base acquosa su entrambi i lati del tessuto per serigrafia tensionato sulla cornice e questa fotoemulsione viene fatta essiccare in aria calda a 35-40 °C al riparo dalla luce per circa 20 minuti. Si pone la pellicola per serigrafia, a stretto contatto con la fotoemulsione sul lato destinato ad andare in contatto con la superficie da stampare e si espone alla luce ultravioletta.

La parte dove la pellicola è trasparente lasciando passare la luce, consente l’indurimento della fotoemulsione sottostante, mentre la parte dove la pellicola presenta un nero ad elevata densità non consentendo il passaggio della luce impedisce l’indurimento della fotoemulsione sottostante, che rimane idrosolubile.

Una volta eseguita l’esposizione alla luce, un lavaggio con acqua scioglie la fotoemulsione non indurita rivelando in modo chiaro e molto definito le aree aperte del tessuto serigrafico. Il telaio a questo punto viene asciugato sempre in aria calda a 35-40 °C ed è pronto per essere utilizzato in stampa.

  • MESSA A REGISTRO DEI TELAI:

La qualità del registro dei vari colori in stampa nella stampa finale è determinata dalla qualità della macchina da stampa (ridotti giochi nei movimenti meccanici e buon fissaggio del telaio  in posizione) e dalla qualità dei tessuti per serigrafia utilizzati, oltre che dalla correttezza della loro tensionatura. Si pone una pellicola riportante dei crocini di registro sull’oggetto da stampare e tutti i telai fotoincisi e pronti per la stampa verranno in seguito posizionati di volta in volta a registro su tali crocini di riferimento.

PROCESSO DI STAMPA

Una volta posizionati i telai sulla macchina da stampa, il processo di stampa avviene in 4 fasi:

  1. Abbassamento del telaio verso la superficie dell’oggetto da stampare
  2. Passaggio della racla, che passando con una moderata pressione sul telaio, trasferisce l’inchiostro dalla parte superiore alla superficie sottostante attraverso il tessuto libero dalla fotoemulsione.
  3. Alzamento del quadro alla posizione originale di partenza
  4. Passaggio del prodotto stampato nel forno, per asciugatura inchiostro.